venerdì 17 gennaio 2014

Panettone con lievito madre



E' diventato un affare di Stato: se prima simboleggiava Milano e l'artigianalita' in pasticceria della Lombardia tutta, negli ultimi anni anche le altre regioni italiane hanno dato vita a diverse versioni del tipico dolce natalizio totalmente diverso dall'originale. 
Il panettone, tendenzialmente, si compra già fatto, magari c'è chi preferisce optare per uno artigianale.   La preparazione casalinga del panettone e' molto impegnativa e laboriosa, occorrono due giorni per prepararlo, quindi, difficilmente ci si appresta a prepararlo in casa. Infatti, durante questi periodi siamo già impegnati con la preparazione delle varie pietanze ma se si ha un po' di tempo a disposizione, passione e una certa esperienza sulla panificazione casalinga si può provare a creare il proprio panettone.
Per la preparazione del panettone preferisco utilizzare, così come per la maggior parte dei lievitati, il lievito madre in quanto ritengo che conferisca un sapore molto più naturale. Di ricette ne ho provate tante ma credo che la ricetta proposta da:profumodilievito.blogspot.com/ sia davvero ottima. Provare per credere!!!!

Vi scrivo, di seguito, gli ingredienti necessari per un panettone da 1 Kg.
Spero vi piaccia.

Ingredienti per il primo impasto (serale):


  • 219 gr di farina 
  • 72 gr di zucchero 
  • 4 tuorli
  • 85 gr di acqua 
  • 85 gr di burro
  • 72 gr di lievito madre (rinfrescato tre volte)
Procedimento:

Montiamo la foglia e idratiamo il Lievito Madre spezzettato nell'acqua insieme ad una cucchiaiata di zucchero. Aggiungiamo tanta farina necessaria a legare l'impasto. 

Inseriamo i tuorli uno alla volta, seguiti da una parte di zucchero e, poco dopo, da farina sufficiente a riportare l' impasto in corda. 

Infine aggiungiamo il burro morbido a piccoli pezzi (in tre volte). Nel momento in cui l'impasto avrà assorbito tutto il burro, montiamo il gancio ed impastiamo per alcuni minuti  ribaltando l'impasto una volta. Mettete a lievitare l'impasto in un luogo caldo (26 gradi) per 12 ore.





Questo e' il risultato della prima lievitazione.


Ingredienti per il secondo impasto (mattino):


  • 93 gr di farina 
  • 73 gr di zucchero 
  • 30 gr di miele
  • 4 tuorli
  • 42 gr di acqua 
  • 90 gr di burro
  • 3 gr di sale
  • Canditi e uvetta
Procedimento:

 Trascorso il tempo di lievitazione, prendete il primo impasto e inseritelo nella planetaria ed avviamo la macchina con il gancio a bassa velocità fino a serrare l'incordatura. 
Uniamo l'acqua, un cucchiaio di zucchero e poco dopo la farina occorrente perché l'impasto riprenda elasticità.  Con la massa ben in corda, uniamo i tuorli, lo zucchero e la farina con le stesse modalità dell'impasto precedente, lasciando il miele alla fine e aggiungendo il sale con l'ultimo tuorlo. Infine inseriamo il burro morbido a piccoli pezzi in due volte. Terminiamo con la vaniglia. Una volta assorbita la parte grassa, fermate la macchina e unite i canditi e l'uvetta e distribuitela nell'impasto, avvolgendola con un tarocco. Avviate la macchina a velocità minima è lasciate andare brevemente
 fino a che la parte aromatica venga assorbita dall'impasto. 
Lasciate riposare per 30 minuti, spezzate l'impasto e fate una prima pirlatura imburrando mani e piano di lavoro. 






Coprite a campana e lasciate riposare per altri 30 minuti. Riprendete l'impasto e pirlate nuovamente e trasferitelo nei pirottini. 
Sigillate con pellicola e fate lievitare in un luogo caldo fino a che l'impasto non sia arrivato a due dita dal bordo. 




A questo punto, scoprite e lasciate lievitare per un'altra mezz'ora affinché la superficie si asciughi. 
Incidete la superficie a croce e mettete al centro un fiocchetto di burro alzando leggermente le punte. 
Infornate a 175 gradi (in forno statico, mi raccomando) per 50 minuti (per pezzature da un kg).
Una volta cotti, cacciateli dal forno e trapassate la base del panettone con dei ferri per lavorare a maglia e lasciate raffreddare capovolti per 12 ore.


Buon appetito!!!!!


" Mangiare e' una necessità. Mangiare intelligentemente e' un'arte"


6 commenti:

  1. Ciao Maria Michela, eccomi a curiosare nella tua cucina, sei brava, sei veramente brava!
    Non preoccuparti se per ora le visite sono poche, piano piano ti farai conoscere e , visto la bravura, avrai molti fan.
    Se vuoi farti spazio in questo mondo blogger affollatissimo, partecipa ai contest, è un modo per avere un pò di visibilità e, soprattutto, iscriviti su fb, ci sono tantissimi gruppi e anche così si conoscono nuove amiche e ci si possono scambiare visite.

    Quest'anno ho realizzato circa 10 panettoni, con varie ricette e diversi insuccessi, il tuo è perfetto!

    alla prossima

    RispondiElimina
  2. Grazie Loredana sei molto gentile. Seguirò il tuo consiglio. Speriamo bene!!!!! La prima cosa che farò e' iscrivermi su facebook e dopo cercherò di capire come partecipare ai contest. Grazie del consiglio e soprattutto per i complimenti.

    RispondiElimina
  3. Hai tutta la mia ammirazione, sia per il lievito madre, sia per il panettone.
    Grazie per essere passata da me. A presto e complimenti.

    RispondiElimina
  4. Ciao Any anche io ti ringrazio per aver curiosato nel mio blog! Inoltre ti ringrazio per i complimenti. Complimenti anche a te per il tuo blog sei bravissima!!!!!!! Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  5. Che brava, ti e' venuto benissimo il panettone! Grande!
    E poi ho visto qui sotto le ciambelline alle patateeeee...non posso resistere, ti ho gia' copiato la ricetta e la faro' al piu' presto!
    Piacere di conoscerti!
    Paola

    RispondiElimina
  6. Il piacere e' anche mio!!!! Ti ringrazio per i complimenti sei stata gentilissima. Provale perché sono buone e sofficissime!!!!! Grazie anche per aver curiosato nel mio blog!!!!! A presto.
    Maria Michela

    RispondiElimina