domenica 16 marzo 2014

Crostata al te' verde, earl grey e limone












"Nessuno è perfetto, ma ognuno è unico: questo rende prezioso il dono della nostra esistenza, perché nessuno potrà donare al mondo quello che portiamo noi.
E ogni anno la primavera torna, per quanto l’inverno sia stato lungo e rigido. C’è una perfezione nel mondo, assoluta, così come c’è dentro di noi. Non si bussa alle porte, si aprono da sole se l’energia che si è impegnata è quella che poi permette il raccolto!
La prossima volta che ti ritrovi a camminare per strada, anche se sei vestito in giacca e cravatta o hai i tacchi a spillo, prova a saltellare come fanno i bambini per qualche passo.Gia' all'idea ti vergogni? Devi aver avuto ben nascosto il tuo bimbo interiore per giudicarlo subito con un:“Questo non si deve fare!”. Ricontatta il bambino che c’è dentro di te e dedicagli due saltelli: ti ritroverai a sorridere e la tua innocenza sorriderà con te.
Esprimiti liberamente nel tuo sentire, non aver paura di ciò che senti, anzi, tutto ciò che non esprimi può diventare risentimento verso te stesso, gli altri e il mondo".
                                                                  (Tiberio Faraci, Laura Goglio, Corso per Amare Te Stesso)














Tra pochi giorni inizia la Primavera! E' la prima stagione dell'anno e rappresenta uno dei soggetti più amati in ambito artistico e letterario, basti pensare alla "Primavera" di Antonio Vivaldi.
Sicuramente è la stagione più amata perché rappresenta la vita per eccellenza, la rinascita dopo il freddo e il buio dell'inverno. 
Ho pensato, quindi, di prepararvi questa crostata colorata, fresca e profumata la cui crema si sposa perfettamente al sapore e al colore della frutta. Anche se è un dolce tipico dell'estate, penso che possa essere preparato in qualsiasi giorno dell'anno utilizzando la frutta di stagione che preferite. 
Spero vi piaccia!






















Ingredienti:

  • 100 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 2 tuorli
  • 1 limone
  • 1 bustina di earl grey e te' verde
Per la crema al limone:

  • 80 gr di tuorlo d'uovo
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di succo di limone
  • 80 gr di burro
Per la crema pasticcera al limone:

  • 360 gr di latte
  • 160 gr di panna liquida
  • 160 gr di tuorlo d'uovo
  • 120 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di mais
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone
  • 1 bustina di earl grey e te' verde
  • 8 gr di gelatina in fogli



Procedimento:

 Per la frolla: intridete la farina, 100 gr di zucchero a velo, il te' verde e earl grey contenuto in una
bustina, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale con 150 gr di burro a tocchetti ottenendo un composto sabbioso. Incorporate poi due tuorli e lavorate finché la pasta non sarà soda, ma molto malleabile. Fatela riposare in frigo in una ciotola coperta per un'ora.

Per la crema al limone: lavate e asciugate i limoni; grattugiatene la scorza e poi spremetene il succo. Mettete la scorza grattugiata in infusione nel succo per circa 20 minuti. In un pentolino, con una frusta, sbattete i tuorli con lo zucchero, poi diluitevi 80 gr di succo di limone. Ponete a fuoco minimo e sempre mescolando con un cucchiaio di legno cuocete fino a 80 gradi. Sempre rimestando togliete subito dal fuoco e per far raffreddare la crema, bloccatene la cottura, immergendo il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda. Quindi con un mixer a immersione, azionato per circa un minuto, rendete la crema liscia e vellutata. Lasciate raffreddare fino a 50 gradi. Incorporate il burro tagliato a pezzetti ed emulsionate ancora con il mixer a immersione. Coprite la crema con un foglio di pellicola trasparente da cucina e conservate in frigo.

Per la crema pasticcera: ammollate la gelatina in acqua fredda. Riunite in un tegame il latte, la panna, le scorze di limone; portate appena a ebollizione, spegnete e lasciate in infusione per un'ora. In un altro tegame, amalgamate con una frusta i tuorli con lo zucchero, l'amido e il sale. Gradualmente, sempre mescolando, incorporate il latte dopo averlo filtrato. Cuocete fino a 82 gradi per circa un ominuto. Inserite la colla di pesce strizzata e mescolate per farla sciogliere. Immediatamente versate la crema in una ciotola di vetro e ricoprite la superficie con pellicola trasparente, per evitare che si formi la crosticina. Riponete in frigo fino al momento di decorare il dolce.

Per la composizione del dolce: stendete la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore di 1/2 centimetro e foderate uno stampo di 20 cm di diametro. Bucherellate il fondo e infornate a 200 gradi per 15/20 minuti. Sfornate, sformate e lasciate intiepidire. Distribuite la crema all'interno della crostata  e decorate a piacere con frutta.






                  




Curiosità: il te' Earl Grey e' una varietà di te', aromatizzato con l'olio estratto dalla scorza del bergamotto. In passato il nome era dato solo alle miscele di te' nero aromatizzato al bergamotto; attualmente sono chiamate Earl Grey anche le varietà a base di te' verde, te' bianco e oolong oltre che le tisane, quali il rooibos, che contengono l'olio dell agrume.






                       " Mangiare e' una necessità. Mangiare intelligentemente e' un'arte"

10 commenti:

  1. E' davvero bella e interessante questa crostata...dev'essere una vera delizia!!! Un bacione e a presto, Mary

    RispondiElimina
  2. Maria, grazie mille per questo post stupendo, la crostata è davvero favolosa e la presentazione che ha reso felice perché condivido in tutto e per tutto il tuo messaggio...grazie ancora, sono contenta di averti scoperto, un abbraccio!!!:-)

    RispondiElimina
  3. Ehm...mi è scappato un "che" al posto del "mi"...ahahahha, volevo appunto dire che la presentazione che hai fatto con quelle frasi mi ha reso molto felice perché anch'io la penso esattamente così....ancora complimenti...

    RispondiElimina
  4. Ciao sono felicissima che questo post ti sia piaciuto e che condividi anche tu il messaggio!!!!! Ti ringrazio ancora sei stata gentilissima.
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Maria Michela, ti faccio i miei migliori complimenti per questa meravigliosa crostata coloratissima e buonissima, con tutta quella frutta che adoro:)) sei avvero bravissima:))
    un bacione e buon inizio settimana:)
    Rosy
    ps: appena posso pubblico il post di ringraziamento per il premio che mi hai assegnato, ho poi scoperto di averlo già ricevuto lo scorso anno, ma ci tengo a pubblicare ugualmente il post in cui ti ringrazio pubblicamente :))

    RispondiElimina
  6. è scappata da 'd', dovevo scrivere 'davvero'!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosy ti ringrazio sei stata gentilissima. Scusami non l'avevo notato!!!! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. Cuanto color tiene esta tarta, es muy atractiva.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola te agradezco mucho y me alegro que te guste esta tarta. Nos vemos luego

      Elimina